Fango alla colicisti

Buonasera. Sono un uomo e ho 41 anni. 1 anno fa ho scoperto di avere 3 calcoli alla colecisti di 2 mm (ad oggi mai avuto dolori) e il medico mi ha Acido Ursodesossicolico HT 450 mg da prendere la sera. Dopo 9 mesi rifaccio ecografia e trovo alcuni calcoli di 7 mm. Il medico mi dà Acido Ursodesossicolico 300 mg a pranzo e sera e inizio a camminare a piedi 30 Min al giorno e a bere spesso succo alla mela, perché avevo sentito parlare che faceva bene. A settembre rifaccio ecografia e trovo i calcoli disciolti ma solo fanghiglia. Cosa ha funzionato? Il medico mi ha detto di proseguire la cura per un altro mese per pulirmi bene. Sarà sufficiente? Cosa mi consiglia di fare o non fare?
P.s. Per natura soffro di stitichezza.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Salve, Acido Ursodesossicolico ht permette di "fluidificare" la bile e in qualche caso sciogliere i calcoli. Tuttavia rimane la tendenza a svilupparne di nuovi. L'unico vero fattore da tenere in considerazione è la sintomatologia. Se presente occorre valutare la colecistectomia. Cordiali saluti

Risposto il: 29 Settembre 2020