Fare sforzi pesanti può essere dannoso al cuore?

Fare sforzi pesanti può essere dannoso al cuore? Abito in campagna e ho sempre svolto lavori un pò pesanti senza difficoltà. Negli ultimi tempi, però, accuso, dopo qualche lavoretto nell'orto, una forte palpitazione e il respiro affonnoso. Due anni fa ho fatto un test da sforzo ma non è risultato niente.Non fumo, non bevo alcolici, sono magra rispetto all'altezza, ma soffro di colesterolemia e assumo il Torvast da vari anni. Il colesterolo è sotto controllo. Ultime anali colesterolo totale 191 ,HDL colesterolo 76, Trigliceridi 106. Grazia della risposta. Anna.
Risposta del medico
Paginemediche
Fare sforzi “pesanti” di per sé non è dannoso per il cuore, Però se, come sembra essere nel suo caso, sforzi finora tollerati danno adesso luogo a dei disturbi (palpitazioni e respiro affannoso che Lei descrive) che prima Lei non aveva mai sentito, è opportuno un controllo dal suo medico di famiglia, che certamente la visiterà, misurerà la pressione e prescriverà un elettrocardiogramma (ECG); da questi primi accertamenti, emergerà o no l’indicazione ad un controllo più approfondito, magari da parte di uno specialista cardiologo se il suo medico lo riterrà opportuno.
Risposto il: 13 Dicembre 2006