dannoso?

mia figlia di 9 anni ha sofferto per tre giorni di mal di testa nella zona frontale, la pediatra che l'ha visitata mi ha prescritto un antibiotico perche' secondo lei era piena di catarro al naso (tipo sinusite) anche se non ha nessun sintomo di raffreddore.E' giusto dargli l'antibiotico?Inoltre mi ha consigliato di fare un elettroencefalogramma.In cosa consiste?Puo' essere dannosa per una bambina cosi' piccola?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Piccolo preambolo estivo:mi scuso per l'attesa di diversi giorni per le risposte. Sono stato in vacanza. E' capitato, con mio grande rincrescimento, che proprio in quei luoghi non esisteva alcuna possibilità di connettermi in rete. Mi scuso comunque e spero che le risposte che mi accingo a dare siano comunque soddisfacenti. No, di sicuro l'EEG non è dannoso, nè comporta stimolazioni fastidiose. Per quanto riguarda gli antibiotici non saprei dirle, certo in Italia c'è un pò un abuso di antibiotici dati senza una diagnosi precisa. Se il mal di testa è passato e la bimba sta bene, io aspetterei un pò. Saluti
Risposto il: 12 Agosto 2011