fare ulteriori controlli

salve, la ringrazio anticipatamente,volevo porle una questione riguardante mia madre;lei ha subito il 16 gennaio c.a. un intervento a cuore aperto con sostituzione valvola aortica bicuspide con una protesi meccanica ed innesto con sostituzione dell' aorta discendente..l'operazione è andata a buon fine.. se non che..da allora nonostante l'intervento sia perfettamente riuscito, ha avuto dei disturbi ed un intorpidimento della mano destra; ha fatto una cura di farmaci per circa 10 giorni con micetile (sia in compresse che via intramuscolare) ; ma per non esagerare ,non si è proseguito con altro.successivamente non ha avuto alcun risultato,anzi,ma i fastidi,intorpidimenti, formicoli e la scarsa capacità di movimento o la sensazione di non poter afferrare,stringere o eseguire, gesti dapprima quotidiani soprattutto nella parte esterna della mano dx permangono..il fastidio giunge sino alla zona del gomito. Cosa mi consiglia?come procedere?grazie buona seratamaria
Risposta del medico
Dr. Giorgio Diaferia
Specialista in Fisiatria

Proprio perchè si tratta di una paziente delicata farei una rx della colonna cervicale con le proiezioni oblique . Poi effettuerei una visita fisiatrica ed eventuale elettromiografia del braccio dx ( patologia del plesso brachiale?)Il Nicetile  da lei menzionatoo va comunque proseguito per almeno altri 15 gg Poi eventualmente, chiarita la disgnosi fare FKT

Risposto il: 21 Aprile 2015