Adenomiosi colecisti e cisti renali complesse

Buongiorno,
a seguito di una ecografia che evidenziava delle sospette cisterni renali complesse (ecografica prescritta dal MMG per verificare lo stato del mio fegato avendo appreso familiarità diretta con HCC), mi è stata prescritta una TAC nelle quale le cisti sono state derubricate a cisti semplici parapieliche (senza determinarne le dimensioni).
A carico della colecisti è stato segnalato "aspetto del fondo come per adenomiosi".
Sia per i reni che per la colecisti ho richiesto al mio MMG degli approfondimenti specialistici ma sostiene che non ho nulla e che non ha senso fare ulteriori controlli.
Premettendo che sono del tutto asintomatico e non soffro di alcuna patologia, vorrei avere cortesemente un vostro parere circa l'inutilità di fare di ulteriori controlli come sostenuto dal mio medico.
Grazie
Cordialmente

uomo, 43 anni, normopeso da ca 20 anni (ex obeso), nessuna patologia nota

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Buona sera domande:
1) quale era la diagnosi del MMG
2) quale è stato il suo commento vedendo l’ecografia?
Deve capire che quello che lei ha scritto con consente di fare neanche un’ipotesi diagnostica! Purtroppo, non si esegue un’ecografia per “vedere lo stato del rene e del fegato” parli con il MMG per poi eventualmente eseguire altri accertamenti.

Risposto il: 19 Settembre 2023