Fare un paio di banali esami

DomandaBuonasera, ho 21 anni, premetto che sono stitica, prima andavo al bagno una volta a settimana, adesso e un anno che ho risolto mangiando molta verdura; ho avuto un periodo che avevo due emorroidi e una ragade che sanguinava con lo sforzo e con il passaggio delle feci dure, ma adesso per il momento le emorroidi sono rientrate e la ragade si è risanata. Adesso è da un mesetto che noto del muco nelle feci. Ieri le feci erano solide e il muco non era presente, oggi invece andando al bagno ho defecato morbido (quasi diarrea) e ho notato che era presente questo muco a pochissima quantità, ma penso che c'era anche qualche puntino di sangue rosato. Non ho avuto ne mal di pancia, ne crampi e non mi sono neanche sforzata, quindi le emorroidi e la ragade le escluderei. Nella mia famiglia non ci sono stati casi di tumore apparte un mio parente alla lontana che ha avuto un tumore al colon (35 anni). Leggendo su internet ho letto delle cose sul tumore, ho letto i vari sintomi (la presenza di muco frammisto al sangue) e poi ho letto che il tumore si forma alla destra del colon, e adesso mi sto preoccupando perchè io alla destra ho una piccola pallina sottocutanea (circa 1,5 cm) a direzione dell'ombelico, se la spingo avverto un leggerissimo doloretto. Secondo voi devo fare qualche controllo per escudere che si tratti del tumore? Io sono sicura che erano dei puntini di sangue, ma mia madre ha detto che era sicuramente pomodoro e di non preoccuparmi. Sono una ragazza che va subito in "paranoia" e adesso mi sto preoccupando davvero, ho anche paura di riandare di nuovo al bagno e trovarci del sangue. Devo preoccuparmi? Di solito il tumore colpisce anche a questa età e come si manifesta? Grazie in anticipo delle risposte.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

  Dato che quasi tutte le malattie "importanti" del tubo digerente comportano perdite ematiche anche non visibili, per prima cosa direi di valutare la effettiva presenza di sanguinamenti (Ricerca del sangue occulto nelle feci + dosaggio Ferritinemia).

Riguardo ai tumori colo-rettali:

1) se non vi e' una familiarita' e' del tutto improbabile che compaiano alla Sue eta';

2) i tumori  colo-rettali posoono insorgere nel retto o in tutto il colon (non solo nella parte destra)

Riguardo alla "pallina" sottocutanea: necessaria una visita (senza preoccuparsi, mi raccomando)

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 26 Aprile 2013