cose banali o no

buongiorno , e' possibile che una bambina di 6 anni ( mia figlia ) lamenti spesso mal di testa ? in casa non si litiga mai , non c'e' un motivo per farsi venire una cefalea , l'ambiente e' tranquillo , colpi in testa non dice di non prenderne , come mai a 6 anni si ha spesso mal di testa ? e' normale ? grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Perdoni la mia incompetenza: i bambini sono una cosa molto diversa dagli adulti e noi neurologi "comuni" non siamo molto esperti in bambini. Oltre quindi a suggerirle una consulenza pediatrica, mi permetto di darle qualche piccolo suggerimento: - talvolta i bambini chiamano "mal di testa" dei disturbi che in realtà risiedono altrove: per esempio la vista, se magari sono già un pò miopi ( e a 6 anni capita) gli viene mal di testa guardando la televisione o facendo i loro primi compitini - ricordo, per esperienza personale di ex bambino, che a quell'età si è molto sensibili a fatti ambientali per noi adulti trascurabili: ricordo che mi passò un gran mal di testa solo dopo aver messo l'acqua nelle vaschette dei termosifoni. Suggestione? Boh! -i bambini sono spesso affetti da infiammazioni delle prime vie respiratorie (tonsille, adenoidi, seni paranasali, ect): una visitina dall'otorino a quell'età, anche se non c'è febbre, è sempre una buona idea. - il suo bambino va sempre a letto alla stessa ora, la sera? E mangia sempre cibi sani? Perdoni i miei consigli "da nonna". Saluti
Risposto il: 09 Maggio 2011