un aumento del cpk può essere dovuto anche a cause banali

Illu. mo prof. il mio bambino di 2 e 5 mesi per intervento di pospadia ha effettuato il cpk, il primo risultato e' stato di 400 il secondo esame rispetuto dopo 4 giorni dii 296 premetto che si e' mosso molto prima dell'analisi del sangue, purtroppo oiange appena vede un lettino medico capisce e non vuole per nessuna ragione farsi fare nessun esame . Mi devo preoccupare ? Grazie
Risposta del medico
La CPK (creatinfosfochinasi) è un enzima presente anche nei muscoli. Un aumento modesto non è indice di malattia. dovremmo però conoscere i valori di riferimento del laboratorio dove ha praticato l'esame. in ogni caso un'alterazione lieve e transitoria del CPK è spesso dovuta a cause banali, quali un'iniezione intramuscolare recente , uno sforzo prolungato o un trauma muscolare.
Risposto il: 27 Luglio 2009