Faringite

Salve, Vorrei un parere sulla mia condizione. A metà dicembre mio figlio piccolo ha otite che viene curata con zimox. Dopo una settimana comincio ad avvertire dolore alle orecchie, specialmente il dx. Attendo per verificarne il decorso ma dopo una settimana mi escono placche in gola e febbre a 39.5. Le orecchie erano tappate, mi facevano prurito e il dx era parecchio gonfio. Mi viene prescritto zimox (2 conf) e brufen. Dopo qualche giorno la febbre scende ma le orecchie tendono a non guarire, risultano solo un po' sfiammate. Passato qualche giorno dalla fine dell'antibiotico, mi reco dalla Dott. Ssa che mi prescrive otofilm perché vede solo un po' di catarro nel dx. Dopo 2 giorni il prurito e il dolore continua, perciò mi manda ad una visita dall'otorino. Nel frattempo prendo autonomamente 5 bustine di fluimucil 600 nella speranza di eliminare eventuale catarro (sono soggetta a sinusite). Ieri sono stata alla visita e dopo avermi visitata dice che ho faringite ed epiremia nasale (pensava fossi allergica ma non ho allergie) e che le orecchie sono ok. L'udito è ok. Mi prescrive narivit e dirahist 12 gg 2 compresse al dì. Ho gia preso due pastiglie ma il dolore non è calato, anzi, sento ancora più ovattamento e gonfiore alla zona naso, collo zona linfonodi e orecchie. Le orecchie continuano a farmi prurito. La diagnosi è corretta? Può un antistaminico essere utile nella mia situazione? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora potrebbe trattarsi di una infezione virale. Le consiglio riposo e terapia sintomatica. Cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 22 Gennaio 2019