faringite cronica

Buongiorno, ho 39 anni, da 20 giorni un fortr mal di gola senza febbre mi ha spinto a fare una visita dall'otorinolaringoiatra. Leggo nel referto. FIBROSCOPIA: fosse nasali pervie, non accumuli secretivi a livello rinofaringeo. Non lesioni dell'oro-ipofaringe tranne accumulo catarrale denso. Corde vocali regolari. OROFARINGOSCOPIA: ipertrofia tonsillare di grado 3 concentrata sul polo inferiore di entrambe le tonsille, iperemia dei pilastri palatini anteriori. C: farongite catarrale. Terapia: bentelan o,5 1 cpr da sciogliere sotto la lingua 2 volte al giorno per 4 giorni. Non ho mai sofferto in vita mia di tonsilliti. Sono un ex fumatore, quando fumavo mai avuto un solo mal di gola; ho smesso da un anno e siamo a due bronchiti e due tonsilliti. Mi devo preoccupare?Mi mette ania quell'accumulo denso di catarro e l'pertrofia delle tonsille.Grazie per le gentili risposte.Federico
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissimo sig. Federico

è un quadro di ipertrofia reattiva del faringe e della base lingua.

Ha fatto bene a smettere di fumare ma non mi preoccuperei per il referto dell'esame.

Con cordialità.

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 21 Luglio 2012