Faringite recidivante

Mio figlio ha 23 anni ed è soggetto a faringiti con conseguente cura antibiotica. Vi chiedo se è possibile associare all'antibiotico anche l'antinfiammatorio visto che dopo tre giorni di antibiotico (KLACID RM500) il ragazzo accusa ancora un forte mal di gola (tonsille gonfissime e molto pus). Faccio presente che immancabilmente subentrano problemi gastro intestinali ed introduciamo i fermenti lattici. Grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

L'antibioticoterapia è necessaria...sicuramente l'antiinfiammatorio può aiutare la risoluzione...se gli episodi sono ravvicinati è consigliabile effettuare un tampone faringeo per tre giorni di seguito al fine di identificare il germe responsabile e quindi ottimizzare il trattamento.

Risposto il: 01 Ottobre 2012