herpes faringeo e sequele

Circa 10 anni fa sono stato affetto da faringite da herpes zoster trattato con terapia medica antivirale. Dopo qualche anno ho cominciato a notare una perdita dell'udito che si è andata progressivamente aggravando come dimostrano i vari esami audiometrici. Inoltre avverto in maniera alterna e recidivante : disturbi vertiginosi , acufeni , riduzione del gusto e nevralgie in vicinanza dell'orecchio destro. In tali circostanze utilizzo con esito positivo degli antiinfiammatori e la levoacetilcarnitina. Su invito dello specialista ORL, il quale dice che si tratterebbe di postumi del pregresso herpes zoster faringeo , ho eseguito anche una RMN con contrasto degli orecchi e angolo ponto-cerebellare senza riscontrare alcun segno patologico. C'è da preoccuparsi ? Quali altre indagni e terapie sarebbe opportuno eseguire?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissimo Paziente

confermo la diagnosi del Collega e le consiglio un follow-up periodico.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 30 Marzo 2012