Faringodinia

da circa tre mesi ho dolore alla gola. con puntini in gola che danno fastidio. tosse con catarro e a volte dolore alla deglutizione. visita da otorinolaringoiatra esito negativo. fibrolaringoscopia esito negativo. nel frattempo terapia con veclam 500 senza esito. poi augmentin iniziale beneficio per poi tornare al punto di prima. fatto rx torace.l'esito è : lieve rinforzo a carattere btonchitico del disegno polmonare con riscontro più significativo in sede paracardiaca basilare a dx. non focolai in atto.diaframmi definiti con seni costofrenici laterali acuti e pervi.ispessimento in esiti della scissura interlobare media dx. ili di tipo vascolare mediamente congesti. cuore nei limiti.cosa devo fare?? il medico curante dice che non è nulla, ma non mi fido. il dolore alla gola è tale e quale a prima. non ho avuto beneficio. ho prenotato una visita pneumologica. può servire??
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
E' fumatore? Ha praticato un tampone faringeo? Avverte spesso sensazione di acidità alla gola..? La radiografia del torace non è dirimente..
Risposto il: 21 Gennaio 2012