Faringodinia e febbre

Buonasera,sono una studentessa universitaria fuori sede e chiedo consiglio a voi perchè prima di una settimana non posso andare dal mio medico curante.Questo è il secondo giorno che sto male: il primo avevo un semplice mal di gola e ho preso delle caramelle in farmacia come faccio di solito in questi casi. Nel giro di poche ore però mi è venuta la febbre e un fortissimo mal di testa; ho preso l'unica cosa che avevo in casa, Vicks Flu Action. Durante la notte non riuscivo più a trovare una posizione per dormire, mi facevano male braccia, gambe e bacino. Al mio risveglio il dolore agli arti era aumentato, tanto che qualsiasi movimento o posizione non mi ha fatto trovare pace e quando ho provato ad alzarmi le gambe non mi hanno retto. La temperatura non ha mai superato i 37.5 e il mal di gola è diventato un forte bruciore; non ho tossito una volta, però sentivo di avere qualcosa in gola, come del pus. Ho starnutito una volta e dalla gola si è staccato quel qualcosa, ho sputato e c'era parecchio sangue. Adesso ho preso uno sciroppo sperando faccia qualcosa, ma la mia preoccupazione ora è che ho difficoltà a respirare, perchè oltre ad avere il setto nasale sinistro completamente chiuso (è così da quando sono nata) ho una salivazione davvero eccessiva. Inoltre quello che pensavo fosse dolore alle tonsille (perchè gonfie magari) si è spostato più in alto, dietro le orecchie insieme ad un dolore cervicale.Ho già avuto febbre, influenza, mal di gola, tosse con catarro ecc.. anche peggiori di questo, però mai ho tossito sangue e non ho mai avuto dolori tanto forti alle ossa. Non bevo, non fumo e le mie ultime analisi riportavano solo una leggera carenza di ferro.Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Credo possa trattarsi di una faringite acuta febbrile. L'emissione di sangue non dovrebbe preoccupare perchè secondaria alla congestione locale a livello faringo tonsillare. Al momento consiglierei un trattamento più energico con antibiotico ed antinfiammatorio (in assenza di specifiche allergie). I prodotti già utilizzati sono solo sintomatici.
Risposto il: 22 Novembre 2011