Farmaci che la provocano

QUALI POSSONO ESSERE I FARMACI O LE DROGHE CHE POSSONO INDURRE LA Sindrome DEL QT LUNGO IN UN SOGGETTO CHE NON HA MAI MANIFESTATO ALCUNO DEI SINTOMI TIPICI DELLA MALATTIA, NEANCHE DOPO AVER PRATICATO PER ANNI SPORT A LIVELLO AGONISTICO?
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome del QT è molto spesso congenita ed ereditaria. In alcuni casi questa è dovuta all’uso di farmaci, fra i quali i farmaci antiaritmici, alcuni antibiotici, alcuni antidiabetici… e tanti altri. In ogni caso il reperto di QT lungo dovuto a farmaci è reversibile, cioè scompare sospendendo il farmaco.
Risposto il: 13 Luglio 2006