Farmaci contro l'erezione

Esistono farmaci in grado di bloccare o evitare l'erezione per un certo periodo?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Salve,
la sua domanda è di difficile comprensione. Perchè vorrebbe impedire (a sè o a altri?) l'erezione? Forse teme sia motivo di imbarazzo perchè potrebbe comparire in un momento inopportuno? Essere in qualche modo fuori luogo o non compresa dall'altra persona?

In ogni caso come medico non mi risulta esistano farmaci appositamente studiati e realizzati per tale scopo, semmai il contrario. Come psichiatra le posso invece dire che esistono numerosi farmaci che, per gli effetti collaterali che sono in grado di indurre nel paziente, possono indurre problemi di calo di libido e conseguentemente erettivi secondo uno schema dose dipendente e tempo dipendente. Può facilmente trovare tale lista in internet.

Forse però il migliore consiglio che possa darle dovrebbe essere di provare a pensare se ne vale la pena e se non vi sono altre "strade" per ovviare a tale "rischio" e, ancora, chiedersi perchè in fondo la turba tanto.

Un cordiale saluto
Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 07 Novembre 2022