Farmaci per crescita capelli dopo i 40 anni (per l'uomo)

Salve a tutti, domando circa l'efficacia di tali farmaci passata l'età del titolo; secondo alcuni dermatologi consultati, diminuendo con l'età l'effetto ormonale del DHT, Finasteride e Minoxidil perderenno efficacia in quanto destinati alla sola alopecia androgenetica e non, eventualmente alle cure della cosiddetta "caduta da vecchiaia" che dovrebbe iniziare post 40, sui 50 naturalmente; vi chiedo se questo è un falso mito sui capelli oppure per cadute post 40 e 50 bisognerebbe usare altri tipi di farmaci o la trapiantologia. Un saluto cordiale

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Minoxidil e Finasteride mantengono efficacia a qualsiasi età nel diradamento androgenetico. La sola cosa importante perché la terapia abbia senso é che il diradamento non sia eccessivo e non perduri da troppo tempo.

Risposto il: 14 Maggio 2018