farmaco off label per i bambini

Buongiorno, il mio bambino di 3 anni e mezzo da quando ha iniziato a frequentare l'asilo (circa tre mesi) ha continui raffreddori (con muco giallo e o verde) e mal di orecchio (ha già fatto tre otiti). Ha avuto un abbassamento di udito. Il pediatra gli ha prescritto "Becotide nasale 200D 50mcg" e ci ha detto di attendere per un test uditivo. E' indicato il farmaco prescritto anche se nel bugiardino è espresso chiaramente di non utilizzarlo per i bambini sotto i 6 anni? Può esserci un altro trattamento? Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
effettivamente il becotide è un farmaco off label, non dovrebbe essere usato nei bambini al di sotto dei 6 anni. ma l'esperienza dei pediatri che lo adoperano già dai primi mesi di vita ( anche in formulazioni per areosol) ci fa dire che il suo uso non è pericoloso per il bambino. E' giusto attendere per il test uditivo.
Risposto il: 20 Novembre 2007