uso farmaci off label

Salve Per un disturbo di ansia misto ad impulsività, scatti d'ira, leggero calo d'umore dopo gli scatti di impulsività ( sintomi che si accentuano soprattutto in prossimita' del ciclo mestruale che tra l'altro è regolare) assumo da pochi giorni i seguenti farmaci : Tegretol rilascio modificato 1 cp da 400 mg la sera e surmontil 10 gocce sempre la sera. Sono seguita da uno psichiatra il quale dice che probabilmente non aumenterà i dosaggi in quanto non mi ha diagnostico il disturbo bipolare.In passato ho provato anche altre classi di farmaci tipo ssri ma mi peggioravano l'impulsività.Il mio psichiatra lo rivedrò tra un mese.Nel frattempo vorrei sapere se l'associazione dei due farmaci e' valida per i miei disturbi.Sui foglietti illustrativi non e' menzionata l'indicazione ne' per ansia ne' impulsività.Vorrei anche sapere dopo quanto tempo potrei avvertire dei benefici.Lo psichiatra si e' limitato a dirmi soltanto che i tempi saranno più lunghi rispetto aglio ssri, che possono. volerci fino a 3 mesi per ripristinare l'umore.Dunque vorrei un secondo parere.Grazie
Risposta del medico

Gentile signora,

     le modificazioni della sfera psico-affettiva che si verificano nel periodo pre mestruale costituiscono ancora un punto non chiarito della medicina.Sono state formulate numerose ipotesi,in accordo alle quali sono state consigliate differenti terapie,ormoni,vitamine,integratori,ecc.ecc.

   Il collega che l'ha in cura attualmente ha preferito puntare su una stabilizzazione del tono dell'umore utilizzando un antidepressivo che si ritiene possa avere una certà incisività anche sulla componente ansiosa,e un farmaco originariamente antiepilettico,che,successivamente l'esperienza clinica ha mostrato possedere una buona capacità di stabilizzare il tono dell'umore.

    Si tratta di una associazione di frequente uso,ache se con indicazioni non contenute nel foglietto illustrativo,e quindi somministrata sotto diretto controllo e responsabilità del medico prescrittore.

   Concordo che,comunque,i risultati possono richiedere tempi piuttosto lunghi,come ipotizzato dal suo specialista curante.

    Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 15 Luglio 2015