Farmaco per colon irritabile

Salve, ho 40 anni e soffrivo di colon irritabile da diversi anni (feci molti tipi d'esame e tutti negativi), diagnosi: Colon irritabile di stato ansioso con stipsi. Mi fu prescritto anni fa Lexil 1 capsula prima di pranzo e cena. Noritren 25mg 2 compresse al di, e En gocce mattina pomeriggio e sera per un totale di 35 gocce.
Ad oggi, dopo quattro anni di terapia ininterrotta, mi rendo conto di non avere più disturbi intestinali e l'unica cosa che forse continuerei a prendere sarebbe l'En, dato che sono un tipo un po' ansioso. Tutto il resto vorrei eliminarlo ma lentamente per non avere sintomi di dipendenza alle benzodiazepine. Vorrei iniziare togliendo il Lexil, ma non essendo in gocce non saprei come "smezzarlo". Protreste darmi qualche consiglio in merito? Il mio medico curante dice di provare a togliere la capsula a cena e provare, ma io di tentare esperimenti non ho voglia, soprattutto per via dell'ansia. Potrei sostituire il lexil con lexotan e togliere una goccia al giorno? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

La consiglio di iniziare a ridurre progressivamente l'EN gocce, che ha una lunga durata d'azione e quindi si accumula nell'organismo. Successivamente potrebbe ridurre il Lexil, assumendolo a giorni alterni e poi diradando sempre più, o alternandolo, ma sempre in diminuzione, con Lexotan (che ha quasi la stessa composizione del Lexil). Naturalmente sempre sotto controllo del suo medico, ma convengo con lei che ciò potrebbe recargli giovamento. Cari saluti

Risposto il: 17 Febbraio 2017