Fascicolazioni continue e formicolio

Buon giorno...sono molto preoccupata per un problema iniziato a dicembre dove avevo continue contrazioni alla palpebra prima quella sinistra poi successivamente quella destra....e fin qui non ho dato peso alla cosa ...solo che a febbraio iniziano fascicolazioni che colpiscono tutto il corpo leggere ma continue e a volte anche formicolii di mani o piedi ma soprattutto di notte. E qui inizio a preoccuparmi dal fatto che il mio medico mi ha parlato di sla é sclerosi multipla consigliandomi una visita neurologica. Ho fatto una visita neurologica a mio parere poco minuziosa dove si dice che al momento non ci sono cose particolari riscontrate ma meglio eseguire un elettromiografia ai 4 arti. Ora vi chiedo..ho 46 anni non faccio attività fisica non sono una donna ansiosa ma leggendo nei forum i miei sintomi sono sempre associati a sla o sclerosi multipla. Vi ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Se la visita è risultata normale può stare tranquilla. Le fascicolazioni sono spesso fenomeni "benigni", privi di significato clinico. Bisogna sempre diffidare dalle interpretazioni desumibili da internet, se non filtrate da una competenza specifica. Un esame elettromiografico potrebbe, in effetti, aiutare ad escludere che le fascicolazioni siano sintomi di una malattia neurologica. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 11 Aprile 2019