Fascicolazioni Muscolari

Buongiorno Dottore,da circa 7 mesi soffro di fascicolazioni muscolari sparse in tuttk il corpo,anche se prevalentemente le avverto agli arti inferiori. Ho eseguito visita neurologica e EMG circa 6 mesi fa con esito negativo. Volevo chiederle,a distanza di 6 mesi dall'ultima visita,senza aver sviluppato nessun deficit di forza,posso stare tranquillo per malattie del motoneurone? Quanto tempo bisogna aspettare dall'insorgenza delle fascicolazioni senza sviluppare defict di forza per essere sicuri che si tratti di SFB? Grazie per la risposta. Buona giornata.
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Le fascicolazioni non sono l’unico sintomo di malattia del motoneurone, ma sono quelle più note e che portano di solito i pazienti a rivolgersi al neurologo. Un sintomo fondamentale è il deficit di forza, che il paziente avverte abbastanza precocemente. La malattia ha un andamento variabile, ma è raro che in sette mesi non si sviluppi un deficit di forza significativo. Inoltre, l’elettromiografia è un esame altamente e precocemente sensibile. Se eseguito da neurologo esperto, dovrebbe da solo tranquillizzare. Tuttavia la persistenza di fascicolazioni suggerisce l’opportunità di un ultimo, rassicurante, controllo neurologico.
Risposto il: 19 Agosto 2020