Fascicolazioni, tremori, iperreflessia

Buongiorno, da gennaio soffro di fascicolazioni diffuse a tutti i muscoli, tremori alle braccia, talvolta astenia (dura qualche giorno), difficoltà a dormire, raramente tachicardia o panico. Ho effettuato visita dal neurologo che ha riscontrato solo iperreflessia ma per maggior tranquillità ha prescritto emg semplice a due muscoli. Sono molto agitato in vista dell'esame, è anche vero che sono sempre stato piuttosto psicosomatico nelle mie manifestazioni (ho sofferto per qualche anno di dispepsia funzionale) e sto attraversando un momento lavorativo molto impegnativo. Ho 33 anni. È possibile che i sintomi soprariportati evidenzino lesioni ai motoneuroni? Esistono ipotesi alternative?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Certo chi ha potuto visitarla può esprimere un più motivato parere sui suoi disturbi. Faccia l'esame richiesto e poi risenta il suo Neurologo che, vedrà, la rassicurerà definitivamente. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 30 Aprile 2019