Tremori muscolari, stanchezza e fascicolazioni in tutto il corpo

Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni e da circa 10 mesi presento tremori muscolari, stanchezza, e fascicolazioni in tutto il corpo.Non sto a raccontare tutta la mia storia clinica altrimenti non basterebbe mezza giornata; in ogni caso ho eseguito tutti i controlli e visite possibili senza avere un riscontro oggettivo del mio malessere.circa 2 mesi fa ho fatto un elettromiaografia sotto indicazione del mio neurologo che è risultata in parte nella norma ma in parte alterata. Alla mia domanda quale fosse il problema non mi è stata data risposta ed eccomi qui a chiedere gentilmente il vostro parere.Riporto il risultato dell'esame:Derivazione tramite agoelettrodi di alcuni distretti prossimali e distali dei quattro arti.Silenzio elettrico a riposo. Quadri elettrici da contrazione volontaria massimale nei limiti in tutti i distretti; si registrano, dai muscoli della coscia bilat, PUM di normale morfologia ed ampiezza alternati a PUM ipovolontari, a morfologia polifasica.Restanti distretti esaminati nei limiti.Conclusioni: l'indagine non documenta attuali chiari segni di sofferenza neurogena/miopatica nei distretti esaminati. In considerazione dei reperti è utile tuttavia controllo a distanza di 4-6 mesi.Vorrei riuscire a capire cosa dice esattamente il referto poichè non mi sono state date spiegazioni in alcuno modo. Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Il referto rimane dubitativo perchè il neurologo che lo ha eseguito ha visto quei "PUM involontari".

Io sinceramente mi attesterei sul fatto che ha riscontrato "silenzio elettrico a riposo", che è il dato normale e che poco si accorda con i "PUM involontari". Cioè, in sostanza, direi che l'esame ha escluso la presenza di una malattia neuromuscolare in atto. Talora noi neurologi preferiamo parlare con le macchine piuttosto che con i pazienti. Colgo occasione di scusarmi a nome della categoria.

Saluti

Risposto il: 30 Luglio 2015