Gent.le professore, sono incinta di due mesi e da

Gent.Le Professore, sono incinta di due mesi e da un paio di settimane avverto della fastidiosa tachicardia che si accentua dopo ogni pasto. Mi rendo conto che in fase digestiva il nostro Cuore è costretto a doppio lavoro ma a mio parere questo mio disturbo va al di là della semplice regolarità del processo digestivo. Esiste una correlazione tra gravidanza ed aumento del battito cardiaco? Tenga presente che sono una persona di natura molto apprensiva. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Il solo fatto di essere persona apprensiva ed emotiva può di per sé giustificare i disturbi che lamenta. Il fatto di vivere per di più un momento così delicato e particolare quale è la gravidanza può accentuare questa sintomatologia che comunque non è necessariamente la spia di una patologia cardiaca. Molto probabilmente il suo medico curante o uno specialista cardiologo possono essere in grado di rassicurarla e tranquillizzarla in quanto molto spesso l’inizio di una gravidanza si associa a sintomi simili a quelli da lei lamentati.
Risposto il: 19 Settembre 2005