Fastidio ai testicoli

Noto che durante le giornate i miei testicoli si ritraggono troppo spesso verso l’interno come quando “fa freddo” diminuendo le loro dimensioni e di conseguenza anche quelle del pene, vorrei capire se questa condizione che si crea è dovuta a qualche fattore o a livello basso di testosterone o ormoni perché mi crea abbastanza disagio questa cosa . Inoltre quando si crea questa situazione dei testicoli che rientrano un po’ all’interno e provo ad avere un eiaculazione mi è capitato un po’ di volte che uno dei due rientrasse completamente all’interno salvo poi tornare in posizione normale subito dopo. Chiedo chiarimenti grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia
La sua è certamente una condizione congenita di testicoli eccessivamente mobili. Questo può predisporre talora ad eventi dolorosi per sub-torsione od in rari casi torsione competa del funicolo spermatico. La condizione deve essere necessariamente accertata con una visita specialistica urologica diretta.
Risposto il: 09 Settembre 2019