Fastidio al pene

Buonasera circa un anno fa ho avuto un episodio di infiammazione alla prostata che dopo vari esami come quelle delle urine risultate negative ecografia addome e prosta tutto nella norma tranne un ingrossamento della prostata curata con 2 mesi di recoprox e 10 giorni di supposte topster.tutto bene x qualche mese poi si è ripresentato lo stesso fastidio ho fatto di nuovo le urine e sono risultati negativi sono andato dall'urologo che mi ha visitato e mi ha riscontrato un un'infiammazione alla prostata e mi ha prescritto mittoval x 6 mesi e recoprox x 2 mesi all'inizio tutto bene ma ora è un bel po di tempo che ho sempre questo fastidio al pene e lo stimolo di urinare e dopo la minzione mi brucia un po di notte non mi alzo mai a fare pipì ma questo strono fastidio mi accompagna da diverso tempo ormai. Sono quasi 5 mesi di cura ma ho sempre fastidio. Possibile che debba cambiare vita o incrementare con qualcos'altro? Ci vuole tutto questo tempo per avere risultati? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Le irritazioni della prostata a decorso prolungato, ovvero la cosiddetta prostatite cronica, non hanno una cura certamente efficace e tendono inesorabilmente a ripresentarsi nel tempo. Più che farmaci od integratori dalla dubbia efficacia, è spesso molto più utile prestare attenzione allo stile di vita, che dovrebbe essere quanto più regolare possibile, in particolare riguardo a: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.
Risposto il: 17 Maggio 2019