Fastidio al torace

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, vi scrivo perché 1 mese fa ho avuto delle fitte come delle coltellate al centro del petto e anche sul lato sinistro (dove c’è il cuore) al che mi sono spaventato e facendo un elettrocardiogramma non è risultato nessun problema, tutto negativo, il mio medico mi ha prescritto del brufen per alleviare i dolori delle fitte ma nonostante le 2 dosi al giorno continuavo a sentirle come se non avessi preso nulla, dopo la prima settimana dal manifestarsi delle fitte ho iniziato anche a sentire un peso leggero sul cuore, questa sensazione non era correlata (come le fitte) all’attività fisica perchè comparivano anche a riposo a momenti alterni. Dopo 2 settimane continuando a sentire questi dolori sono andato a fare una ecografia al cuore, una radiografia, gli esami del sangue, e un elettrocardiogramma sotto sforzo, tutti con esito negativo. Ora dopo 1 mese in cui a volte mi capita anche di dormire 3/4 ore non ho più le fitte ma mi è rimasta questa sensazione di peso sul cuore leggera e non so più cosa fare, e leggendo su internet si parla anche di angina, la domanda è con tutti questi esami che ho fatto, posso stare tranquillo? O non sono bastati per rilevare una possibile angina? Il problema è che non ho ancora capito cos’ho ed è questo che mi spaventa, vorrei solo capire se mi sto agitando troppo io pensandoci tutto il giorno o faccio bene a preoccuparmi cosi tanto, non ho mai avuto problemi di cuore in vita mia neanche la mia famiglia e una cosa così duratura non mi era mai capitata, Grazie per eventuali risposte e buon weekend.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Buongiorno, a completamento diagnostico le consiglierei di eseguire un test da sforzo.
Se risulterà negativo sfatiamo ogni dubbio che quel dolore possa avere una genesi cardiaca

Cordiali saluti,
Dott. Mario Baldi

Risposto il: 18 Settembre 2023