Fastidioso senso di muco “appiccicoso” in gola

Salve! Da mercoledì sera, ho iniziato ad avvertire un fastidioso senso di muco in gola. Dal giorno seguente ho assunto una compressa di Fluimucil al giorno. Venerdì ho espettorato muco giallo, non particolarmente significativo. La sensazione di appiccicato in gola, non è mai andata via. A volte l’avverto maggiormente a desta, a volte più centrale. Essendo fine settimana, mi sono rivolta alla Guardia Medica, che ha ipotizzato potesse trattarsi di reflusso, in quanto la gola risulta essere libera e visitandomi, non ha riscontrato “anomalie”. Ho assunto Gaviscon, ma continuo a non provare sollievo.

Stamattina mi sono rivolta al mio Medico di Base che ha ipotizzato potesse essere dovuto alla circostanza che talvolta mi capita di russare. Io continuo ad avvertire questo senso di muco in gola, che sta diventando debilitante. Per cercare di ingoiare, tiro con il naso, trattengo e spingo forte. Cosa mi consiglia di fare?

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Una visita otorinolaringoiatrica.

Risposto il: 29 Ottobre 2018