Muco appiccicoso in gola da 2 anni con conseguenze all'orecchio sinistro

Buongiorno , questo problema e' nato 2 anni fa ed e' in progressione . Ho del muco semiliquido in gola che mi da quella sensazione di dovermi schiarire la gola tutto il tempo , se mi schiarisco la gola il muco si stacca ma e' costantemente presente . Non e' un riflusso gastrico , e' muco bianco . il setto nasale e' a posto , non ho infezioni , la laringe e' a post , i medici mi hanno detto che non e' un LPR (laringo pharingeal reflux ) .Vivo in Thailandia dove lavoro . Due anni fa il muco era piu' duro , bevendo un te' dei fiori del Batterfly pea+ foglie della guava il muco e' diventato un po' piu' fluido e mi rende la vita un po' piu' facile . Recentemente l'orecchio sinistro e' diventato insofferente ai rumori sopratutto quelli acuti o esempio se ci sono molte persone che parlano in una stanza. rimbomba, e' piu' sensibile . la conclusione dei medici qui a Phuket dove ho fatto un bel po' di esami ,compreso quello agli orecchi , e' stata che e' una allergia , rinite allergica . fare dei lavaggi nasali con aqua /sale con una siringa aiuta un po' . Questo problema e' partito piano piano anni fa con leggeri raschiamenti della gola sino a quando e' peggiorato velocemente un paio di anni fa . dormire dormo bene , nessun problema . Torno in Italia ogni anno per 3 settimane e non vedo nessuna differenza cambiando zona . Forse dovrei andare a Bangkok dove ci sono ospedali piu' specializzati ,ma probabilmente hanno ragione a dire che e' un allergia e l'orecchio sara' magari il muco a causare la sensibilizzazione . Grazie in anticipo per la risposta .

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Può eseguire accertamenti qui in Italia, sia di laboratorio che presso un allergologo. Tuttavia, in considerazione dell'età, tenderei a porre in secondo piano una eventuale allergia. Potrebbe eseguire u tampone faringeo ed un tempone nasale bilaterale con antibiogramma, per escludere na infezione cronica. Anche una radiografia del cranio per seni paranasali potrebbe essere utile ed evidenziare una eventuale sinusite cronica. Cordiali saluti.

Risposto il: 05 Marzo 2019