fatti elettrici, si!

Gentilissimo Dottore,In seguito ad uno svenimento durato circa 30 secondi sei anni fa mi è stata diagnosticata una Epilessia dell'età adulta. Sono attualmente in cura col Tolep (Oxcarbazepina) e non ho più avuto altre crisi. Ma da circa un anno oltre a qualche raro caso di diplopia mi sono capitati dei casi(almeno quattro)di parestesia al braccio sinistro, il primo addirittura mi è letteralmente caduto il braccio per circa dieci secondi. Pensando ad un possibile problema vascolare mi sono stati fatti tutti i controlli del caso (RMN, Doppler carotidi, Doppler transcranico) risultatitutti negativi. E' possibile che si tratti solo di un fatto "elettrico" (Scusi la mia terminologia, ma sono un elettronico)? Gli episodi durano al massimo 30 sec. L'ultima volta le dita si muovevano da sole tipo OLA. Posso stare tranquillo o devo fare altri accertamenti? Vi ringrazio in anticipo per la Vostra cortesia. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Quello che mi racconta indica che la sua epilessia è passata da una forma generalizzata (perdita di coscienza e caduta a terrra) ad una forma parziale, che comporta la rapida insorgenza e la rapida cessazione di sensazioni abnormi e/o movimenti involontari che noi chiamiamo mioclonie (mi piace il paragone con la OLA!). Il tutto vuol dire che attualamente la sua terapia è incompletamente efficace e che quindi va riaggiustata. La diplopia invece è più probabilmente un effetto secondario della oxcarbamazepina. Salute. P.S. ; in fondo sono un elettronico anch'io!
Risposto il: 16 Novembre 2010