Valori emoglobina glicata fuori norma?

fatto esami del sangue riscontrato: valori che sono segnati fuori:
colesterolo 246 hdl 73 esterasi leucocitaria 25 eosinofili 0.00L100 Glicemia 0.94 creatinina emoglobina glicata DCCT 6.4 emogli glic IFCC 47 sono diabetica,e se è un inizio di diabete cosa devo fare? Ho anche il glaucoma, il diabete comporta qualcosa in merito. Ringrazio della risposta che vorreste darmi.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice

Il valore dell'emoglobina glicosilata è più alta della norma, ma ciò non è sufficiente per porre diagnosi di diabete mellito che può essere posta in almeno due diverse  occasioni con glicemia a digiuno > oppure uguale 126 mg/dl (con dosaggio su prelievo eseguito al mattino, alle ore 8 circa, dopo almeno 8 ore di digiuno) oppure con glicemia > oppure uguale a 200 mg/dl 2 ore dopo curva da carico orale di glucosio, (eseguito con 75 grammi di glucosio), o con una glicemia casuale superiore ai 200 mg/dl. Si può anche prendere in cosiderazione l'emoglobina glicosilata, ma si devono tenere conto dei fattori che possono interferire con il dosaggio della glicata (emolisi, emorragie, varianti dell'emoglobina..).

Il glaucoma può trattarsi di una complicanza del diabete.

Lo segua con attenzione.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 18 Luglio 2012