Valori di glicemia a digiuno ed emoglobina glicata

Buongiorno. Si può considerare normale una glicemia a digiuno di 92 mmg/dl (valori tra 74-110 mg/dL) e un valore di emoglobina glicata pari a 36 mmol/mio (valori tra 20 - 42) 5,44% (standardizzazione IFCC-DCCT. Chiedo questo perché sono gli esami fatti l'anno scorso dopo aver rilevato con la macchinetta valori intorno ai 100-105-110. Il mio medico mi disse che i misuratori non sono sempre affidabili. Che gli esami andavano bene e che non era necessaria la curva di carico. Sono alta 1.62 per 60 kg, fumatrice, 2 gravidanze, 39 anni. Grazie di cuore.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Ha ragione il suo medico. La curva sarebbe indicata solo in presenza di fattori di rischio (per es sovrappeso o familiarità per diabete)

Risposto il: 28 Novembre 2017