Paura trombosi con pillola anticoncezionale

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Premetto che ho il fattore di Leiden V eterozigote e assumo la pillola anticoncezionale Azalia senza estrogeni; non fumo. Da circa due mesi sento un fastidio e gonfiore dietro al ginocchio sinistro (alla vista non si nota, solo al tatto), soprattutto quando piego la gamba. Ultimamente ho sbalzi di temperatura sui 37° accompagnati da una leggera pressione sulla parte sinistra del torace. Temo una possibile trombosi, faccio bene a preoccuparmi? Grazie in anticipo!

Risposta del medico
Dr. Maurizio Palombi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare

Suggerisco di procedere ad accertamenti piuttosto che preoccuparsi! Quando si è in una condizione di trombofilia congenita bisogna stare molto attenti Se possibile userei metodiche anticoncezionali meccaniche. Poi farei un esame del sangue: dosaggio D-Dimero ed un ECOCOLORDOPPLER VENOSO DEGLI ARTI INFERIORI. A seguire una VISITA da un Angiologo o da un Chirurgo Vascolare. Solo così potrà fugare ogni dubbio e preoccupazione!

Risposto il: 25 Ottobre 2017