fattori di rischio e screening

Buon giorno, ho 39 anni e precisamente l'anno scorso ho eseguito un esame senologico completo (mammografia, ecografia) con esito negativo. Nelle conclusioni viene consigliato ulteriore indagine senologica completa a distanza di 12 - 18 mesi. Siccome ho la fobia per questo tipo di tumore (a mia nonna materna è stato diagnosticato un tumore alla mammella a 79 anni, poi dopo un anno è deceduta) desideravo sapere se faccio bene rispettare l'intervallo dei 12 mesi. Ci sono pericoli per le radiazioni? Ringrazio e saluto. Emanuela
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente la presenza di fattori di rischio importanti quali la familiarita' in linea femminile diretta impone particolare costanza nell'esecuzione del moniotraggio senologico nel rispetto delle linee guida che nel suo caso prevedono visita senologica semestrale ed esame ecografico. La RX mammografia si consiglia di eseguirla annualmente a partire dal compimento dei 40 anni. Ci contatti per un consulto preventivo piu' esaustivo www.studiomedicocirolla.it
Risposto il: 28 Marzo 2011