Febbre dovuta ad infezione sessuale?

Gentile Dottore, Premetto che ho sempre dolore all'inizio dei rapporti. Qualche giorno fa ho avuto un rapporto sessuale (non completamente protetto da preservativo), e poco dopo ho cominciato ad avvertire prurito vaginale, bruciore, perdite abbondanti ed arrossamento intorno all'introito vaginale, Il giorno successivo è insorta la febbre (non correlata ad altri sintomi influenzali). Ciò che mi preoccupa è appunto la persistenza di questa febbre, oggi è il terzo giorno. Scende solo se prendo la tachipirina (passa del tutto, o si mantiene intorno ai 37°), ma quando l'effetto finisce, sale a 38-38.8. Mi sono recata dal medico di base che mi ha prescritto Supracef (per via orale) e Meclon come lavanda interna. Al momento ho assunto una pastiglia di Supracef e fatto una lavanda interna ma non noto miglioramenti. Le chiedo: questa febbre è connessa all'infezione sessuale? Potrebbe essere che ho contrato anche la cistite, nel mentre? Poichè mi sembra di avvertire anche dolore durante la minzione, ma la zona è comunque tutta arrossata e quindi non riesco a distinguere bene. Nel caso la febbre continui a persistere, consiglia altri accertamenti oppure aspetto di terminare prima la terapia antibiotica?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Il problema parrebbe essere principalmente di interesse ginecologico ed é quesro specialista che dovrebbe giudicare. D’ogni modo la terapia antibiotica é ceramente indicata, ma bisogna attendere almeno qualche giorno per apprezzarne gli effetti.
Risposto il: 15 Febbraio 2019