Infezione dovuta a due piercing all'estremità della bocca, guance gonfie come due ascessi

Buongiorno,

sabato ho eseguito 2 piercing all'estremità della bocca però a causa delle intemperie e polvere dovute al mio lavoro come operaio stradale ho fatto un brutta infezione. Ho entrambi le guancie gonfie come avessi 2 ascessi. Volevo sapere per prima cosa se è rischioso iniziare una cura antibiotica visto che mi hanno appena diagnosticato l'epatite C. non vorrei creare danni ulteriori al fegato. Per il momento sto assumendo Oki per alleviare il dolore, una pomata antibiotica nella ferita e dei risciacqui orali con tatum verde bocca. Sto evitando di fumare e cerco di tenere la bocca più pulita possibile. Nel tardo pomeriggio andrò dal medico di famiglia, ma vorrei anche un vostro parere in merito. Mettere del ghiaccio può essere utile per far diminuire il gonfiore? Grazie anticipatamente.

Risposta del medico
Dr. Paolo Giuseppe Formenti
Specialista in Odontoiatria e Medicina estetica

Gentile paziente

Una cura antibiotica è assolutamente indispensabile per debellare l'infezione, in genere sei giorni di terapia sono sufficienti e non possono arrecare alcun ulteriore danno al fegato anche se le è stata diagnosticata un'epatite C, il ghiaccio è inutile perchè il gonfiore è dovuto ad un'infezione e non ad un trauma. Rimuova quanto prima i piercing e abbandoni l'idea di metterne altri, tolta la causa è il modo migliore per scongiurare ulteriori e più gravi infezioni.

Cordialmente

Risposto il: 05 Marzo 2018