febbre ogni 15 giorni

Mia madre è stata ricoverata e curata per broncopolmonite circa 2 anni fa.Da allora una tosse secca persiste e i medici interpellati (pneumologo, otorino, chirurgo toracico ) non riescono a venire a capo di questa situazione.Inoltre faccio presente che da quel momento una febbre ciclica (intervalli di 15 giorni) acconpagna la sua vita.Mia madre è affetta da cirrosi epatica ben compensata e con basse difese immunitarie, quindi qualunque terapia deve essere sempre ben calibrata. Pochi giorni fa è stata effettuataun'ultima TAC ad alta risoluzione dove si evince: lieve ispessimento delle pareti bronchiali su tutto l'ambito respiratorio;strie di fibro-sclerosi apicale, residuo ipessimento cicatriziale delle scissure interlobari; piccola area congestizio-disventilatoria parenchimale in lobo polmonare di sinistra.I medici non ritengono che questo accertamento li possa illuminare in merito alla febbre e alla tosse persistente: quale strda si potrbbe tentare?
Risposta del medico
Raffaella Raio
La tosse è un sintomo associabile con un gran numero di patologie. In una paziente cirrotica anziana ed allettata mi verrebbe da escludere per prima l'ipotesi della patologia da reflusso gastrico. Un paziente defedato può presentare spesso febbre. Di fatto la TAC non sembra indicare cause che possano spiegare tali accadimenti. Le domando se è stata già effettuata l'indagine sierologica per escludere una Brucellosi (test di Wright) in quanto febbri ricorrenti potrebbero essere espressione di tale patologia.
Risposto il: 21 Gennaio 2007