Febbre, tosse, stanchezza: infezione da HIV?

Salve, vengo subito al punto. Circa un mese fa ho avuto un rapporto vaginale, purtroppo per qualche minuto non protetto, con una ragazza di facili costumi, di cui non conosco lo stato sierologico. Dopo circa 10 giorni dall'evento, ho cominciato ad avere un po' di stanchezza. Dopo 4 giorni (a circa 14 giorni dall'evento) ho avuto dei sintomi del tutto strani per me: febbre alta (38/39), tosse profonda (tipo principio di bronchite), stanchezza e inappetenza (ho anche vomitato una volta). Il tutto è sparito in 5/6 giorni, anche se il senso di stanchezza è durato ancora una settimana, circa.
Tra due mesi farò il test, dato che sento che tali sintomi sono legati all'episodio che mi è successo, anche perché se fosse una comune influenza avrei contagiato qualche familiare, magari. Secondo lei tali sintomi sono sicuramente dovuti ad un'infezione da HIV o esistono altre MST che possono presentare sintomi simili? Saluti.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

I sintomi che lei descrive sono del tutto aspecifici; penserei ad una sindrome parainfluenzale su base virale, quasi sicuramente contratta per via aerea e non certo per via sessuale. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 22 Novembre 2016