Febbricola persistente

Egregio Professore,buonasera un mese fa' sono stato affetto da una forte faringo/tracheite con febbre per alcuni giorni a 39,5°; il mio medico curante m ha prescritto un ciclo di 6 di Rocefin 1g. con Bentelan compresse 2 volte al di'...la settimana scorsa visto che la febbricola pomeridiana persiste con tosse stizzosa, mi ha prescritto le analisi emocromo,ves, pcr....l emocromo nella norma, mentre la ves 96 (v.n. 3-6)e la pcr 18 (v.n. 0 - 6), allora mi ha richiesto un rx torace urgente, ed il referto non mi tranquillizza proprio: all esame rx in 2 p. Si riscontra:Lieve ipodiafania basale bilaterale meritevole di ulteriore controllo. Lieve sovradistensione e minimo ispessimento dell interstizio polmonare. Ingrandimento ilare bilaterale. Iniziali alterazioni spondilosiche. Immagine cardiaca nei limiti....Ora le chiedo gentilmente, visto che ho 42 anni e non ho mai fumato se e' una cosa grave avere un quadro polmonare cosi' e' se tutti questi paroloni siano indice di qualcosa di veramente serio, il mio medico si e' limitato a farmi riprendere la cura antibiotica con Levoxacin 500 una compressa al di' e Bentelan due al di' per cinque giorni, che ora ho finito; ma la febbricola con tosse rimane presente....ora inizio a preoccuparmi seriamente...Cordialmente la saluto e la ringrazio per la cortese risposta.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Consiglio nel frattempo di completare le indagini con un esame TC del torace ad alta risoluzione e prolungare il trattamento medico così come prescrittole dal collega.
Risposto il: 12 Settembre 2011