Ho avuto spesso una febbricola persistente,

Ho avuto spesso una febbricola persistente, dall'emocromo è risultato una dimunizione dei globuli bianchi che attualmente sono 3.89, con la seguente formula leucocitaria: neutr. 43.5 1.69 -limph 48.8% 1.90 mono 4.6% 0.18 - eo 2.3% 0.09 - baso 0.8% 0.03. globuli rossi pari a 4.13, hgb 12.1, hct 36.6, plt 269, mcv 88.6, mch 29.3, mchc 33.1,rdw-sd 39.0,rdw-cv 12.7, pdw 11.6, mpv 10.2 p-lcr 27.3. A settembre 2004 avevo 6.03 globuli bianchi, e tutti i valori erano nella norma. Cosa può essere accaduto, è il caso di preoccuparsi? ho sostenuto una Terapia antibiotica con il macladin per una Tonsillite, altra terapia con iosalide ed orudis per annessite. mensilmente in fase mestruale assumo dolcox - l'ho fatto per circa tre mesi oppure buscofen. ho avuto anche una improvvisa e notevolissima Perdita di capelli per la quale utilizzo locoidol lozione (idrocortisone butirrato). Cosa posso fare? i farmaci assunti possono aver influito? ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ praticamente impossibile formulare ipotesi diagnostiche a distanza, né tanto meno dare consigli terapeutici, per i quali è indispensabile una valutazione medica diretta. In linea generale, una riduzione dei globuli bianchi associata ad una “inversione della formula leucocitaria”, cioè riduzione dei neutrofili ed aumento dei linfociti, è abbastanza tipica di molte infezioni virali. E’ tutta via necessario correlare questa informazione di laboratorio con il quadro clinico nel suo insieme, per cui, se la situazione persiste, le consiglio di sottoporsi ad una visita infettivologica specialistica.
Risposto il: 14 Dicembre 2004