Feci con forte odore ferroso e acqua del water colorata di marrone rossastro

Buon pomeriggio, sono una donna di quasi 43 anni echiedo scusa ma mi vergogno un po di parlare di questa cosa, ma è capitato poco fa che dopo aver assunto una supposta di glicerina , (avevo un forte peso allo stomaco come per cattiva digestione mi sentivo gonfia e la parte alta della pancia dura) ho evaquato feci marroni-rossastre, senza dolore di nessun tipo, l'acqua del water era dello stesso colore maleodorava di ferro...la carta igenica non presentava macchie di sangue...oltretutto questa mattina dopo poco che mi sono svegliata ho sentito dei dolori intestinali e ho efecato una semi diarrea...ma non ho notato nulla di strano... Oltretutto è da circa una ventina di giorni che soffro di stitichezza non sento nessuno stimolo per giorni e giorni e anche se prendo qualcosa per facilitare il transito intestinale, non succede niente. Devo aggiungere che sto seguendo da due mesi una dieta povera di grassi e zuccheri e carboidrati...sottolineo povera, non li ho eliminati, cerco di equilibrare segendo i consigli che il nutrizionista mi diede qualche anno fa. Un altra cosa che vorrei evidenziare è che la dalla fine della scorsa settimanaa metà di questa non ho seguito tale dieta mangiando in modo più che normale... e fatto strano ho perso un kilo... Ieri ho avuto un giramento di testa mentre mi spostavo (forse dovuto ad un piccolissimo abbassamento della pressione) e da qualche giorno, non di continuo però, sento una certa spossatezza. Probabilmente è tutto nella norma..ma un pochino mi sono allarmata... Grazie mille perl l'attenzione e l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Può darsi che non sia niente di preoccupante, ma per scrupolo farei la ricerca del sangue occulto nelle feci e meglio ancora la colonscopia ( o anche entrambe) Per scrupolo. Cari saluti.
Risposto il: 02 Settembre 2019