Feci gallegianti

Salve

è da quasi in mese che le mie feci gallegiano e non vanno al fondo come prima..premetto che soffro di ansia depressiva e colon irritabile,i miei sintomi sono dei leggeri fastidi che vanno e vengono al fianco destro sotto l ultima costola e al centro alla bocca dello stomaco..ho sempre sofferto di colon irritabile ma quello che mi da piu proccupazione sono le mie feci..non ho mai havuto diarrea o feci pastose ma si presentano cilindriche e ben formate ma il problema e che restano a galla..oltre questi fastidi,che si presentano ogni tanto,ho avuto un po di aerofagia e ogni tanto un leggero bruciore alla gola,premetto che ho sofferto anche di reflusso..adesso vorrei capire se di per se il fenomeno di queste feci che galleggiano potrebbe essere un problema patologico oppure no..se devo fare qualche esame specifico oppure no..del resto l appetito non manca anzi se non mangio soprattutto la mattina mi sento un vuoto sullo stomaco..grazie per la vostra attenzione..

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Il peso ed il volume delle feci dipendono da molte variabili, tra cui dieta, presenza maggiore o minore di scorie nella alimentazione, fibre, ecc.. Inoltre nel colon irritabile é frequente l'irregolarita' dell'alvo, e l'umore influisce. Non mi preoccuperei tanto, ma ne parli col suo medico. Forse basta aumentare le fibre. Per lo stomaco ed il reflusso è da seguire nel tempo.

Risposto il: 08 Ottobre 2018