Feci liquide ricorrenti: quale diagnosi?

Salve dottore è da anni ormai che minimo 4 volte al mese (in giorni a caso che sembrano non dipendere troppo da cosa mangio o dal ciclo mestruale) mi capita di avere feci liquide.
Ho provato a escludere latticini, fritti, pomodori e qualsiasi cosa contenente conservanti e glutammato dietro consiglio del medico per un mesetto etc ma niente. Alla fine il medico mi ha solo consigliato di mangiare sano e fare sport. Quindi mi sono iscritta in palestra e ho seguito i suoi consigli per un po' senza nessun miglioramento.

Il problema è molto spesso una singola scarica liquida a volte con forte brontolio, crampi e urgenza più o meno importante.
A volte invece per vuotare l’intestino devo andare 2-3 volte di seguito. Ad esempio ieri dopo pranzo ho avuto una scarica liquida con un pò di brontolio ma forte urgenza e poi più niente.

Mi è rimasto un pò di brontolio ma oggi sto bene. Quando non mi capitano queste scariche vado di corpo circa ogni 3 giorni con feci di diverse consistenze. Non so più cosa fare ora ho anche provato ad assumere fermenti kefir e adesso ho acquistato degli integratori di fibre.

Sa darmi qualche consiglio?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Ritengo che  prima di preoccuparsi di quali farmaci assumere e quali alimenti evitare o permettere, sia più importante riuscire a sapere quale è realmente la causa dei disturbi. Lo dico per il suo caso, ma è una regola generale. Occorre insomma fare una corretta diagnosi. Le consiglio perciò di rivolgersi ad un Gastroenterologo che eventualmente le richiederà le varie indagini del caso, proprio in vista della diagnosi e di una adeguata terapia.
cari saluti

Risposto il: 10 Marzo 2016