Feci marroni con pezzi/macchie nere

Buon pomeriggio, vi scrivo per un consulto in merito ad una problematica che riscontro da circa un mese: accuso un fastidio all'addome sinistro, non persistente e non sempre intenso che mi preoccupa molto (sono una persona estremamente ansiosa).
Soffro di stitichezza (che sto gradualmente risolvendo da quando ho cominciato a seguire un'alimentazione più curata e bere molta acqua) ed emorroidi (che ogni tanto sanguinano e di recente emettono un liquido un po' purulento).
Dietro consiglio del mio medico di base la scorsa settimana ho effettuato ecografia dell'addome (ok) ed analisi complete del sangue e delle urine: emocromo ok, colesterolo leggermente alto e filamenti di muco nelle urine.
Da stamattina ho cominciato raccolta delle feci per sangue occulto (3 campioni) e calprotectina fecale e ho notato feci di colore marrone ma con dei pezzi/macchie nere.
Ci avevo già fatto caso una decina di giorni fa. Sono molto preoccupato e ho il timore di avere un tumore al colon.
Vorrei conoscere il vostro parere.
Grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

A parte la dieta che dev'essere in bianco e buona idratazione, sarebbe opportuno fare un rettosigmoidoscopia o colonscopia per escludere patologie di tipo infiammatorio del colon discendente ed il sigma che possono dare sintomi simili. L'ipotesi di tumore la trovo infondata, faccia gli accertamenti che ho consigliato ed aspetti l'esito dell'esame delle feci.

Risposto il: 06 Marzo 2024