Feci molli e meteorismo

Buongiorno, Vi chiedo un parere ad un problema che mi tormenta ormai da diverso tempo. Ormai almeno da 3 anni ho questo problema, la defecazione mattuttina avviene con feci sfatte, di solito una volta ma spesso in due riprese, la seconda volta le feci sono ancora più molli, quasi liquide. Soffro anche di meteorismo con sensazione di gonfiore addominale, soprattutto appena dopo il pranzo. Ho nausee che non riesco a capire se sono legate allo stomaco o alla cervicale. Da poco ho scoperto di essere diabetica insulino resistente, sto facendo esami per verificare eventuale disfunzione ormonale. Nel frattempo per la diarrea ho effettuato esami delle feci per la ricerca di parassiti ma tutto negativo, Calprotectina 1 quindi va benissimo. Ho effettuato un'ecografia addome che ha evidenziato un ematoma epatico (che nessuno si spiega perchè io non ho avuto traumi che hanno interessato il fegato) e una colonscopia che evidenzia qualche diverticolo ma non credo sia questo il problema Ho eliminato dalla dieta glutine ( nonostante l'esame degli anticorpi sia risultato negativo) e lattosio ormai da 3 mesi per vedere se migliorava la situazione ma nulla. Da quando ho scoperto l'insulino resistenza (circa 1 anno) sto molto attenta all'alimentazione, ho eliminato completamente i dolci. Secondo voi ci può essere un problema di malassorbimento o devo pensare al colon irritabile? Quali altri esami potrei fare per individuarne la causa? Mi rendo conto che sia impossibile effettuare una diagnosi a distanza ma vi sarei grata se voleste fornirmi suggerimenti su come proseguire. Vi ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Il colon irritabile é una ipotesi verosimile. L’unico modo per verificarla ( avendo Lei giá eseguito vari esami tra cui una colonscopia) é eseguire un trattamento ad hoc, sotto la guida di un gastroenterologo. In base alle regole del sito non mi é possibile consigliarle prodotti specifici online.
Risposto il: 14 Marzo 2019