Feci molli da tanti mesi

Buongiorno dottori, volevo sottoporre la mia situazione alla vostra attenzione per capire meglio la mia situazione, premetto che soffro di reflusso gastro esofageo.... inzio nel raccontarvi.... 12 anni fa circa ho avuto un periodo circa 2 mesi... dove andavo di colpo frequentemente e quasi sempre diarrea....allora feci 2 esami, la gastroscopia.. dove appunto risulto' refluso gastro esofageo di los angeles grado A e un ulcera guartita... feci anche la colonscopia...non le dico il dolore che provai che sono svenuto... cmq nulla di anormale... esito: DOLICOCOLON.

Il mio medico mi disse di stare tranquillo che non c'era nessuna patologia grave.. mi tranquillizzai anche mentalmente... e dopo circa 10 giorni tornai a defecare con consistenza e colore normalissimo... a distanza di 12 anni mi ritrovo nella stessa situazione, pero' tutto e coinciso che quando a febbraio ho avuto la febbre x 12 gg.... andai al PS mi fecero tanti esami... dove avevo tanti valori alterati... tra cui le transaminasi quasi a 300.. dall'ecografia fegato ingrossato e milza ingrossata...

Feci altri esami per l'eptatite.. risultato positivo a epatite B , feci altri esami a seguire per approfondire il caso.. vi allego link da cliccare per visualizzare gli esami.... il medico che mi seguiva dopo i risultati di questi esami mi disse che non avevo nessuna epatite B, e i valori dopo 1 mese tornarono tutti nella norma anche le transaminasi totalmente rientrate, per' il problema delle feci molli mi è rimasto e il colore è rimasto sempre marrone chiaro, quando invece prima era scuro e consistente, adesso alterno giorni di feci molli e giorni feci molli e diarrea... vado in bagno 1 volta al giorno sempre la mattina poco dopo che mi sono alzato... raramente mi capita di andarci ogni 2 gg....

Sto assumendo in questi giorni CODEX gia sono quasi 10 gg ma i risultati sono mediocri, cosa puo' essere successo? perche dopo 10 mesi le mie feci non sono piu tornate come prima? e semplice colon irritabile? rimango in attesa di una vostra gentile risposta. grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Potrebbe essere colon irritabile, ma occorre una ricerca più accurata anche in altre direzioni dal punto di vista gastroenterologico. L'episodio descritto a riguardo del fegato potrebbe essere stato causato da una Mononucleosi infettiva ; opportuno, per verifica, controllare nel sangue gli anticorpi EBV (IgG e IgM) e la splenomegalia. Cari saluti.

Risposto il: 28 Novembre 2017