Colite e feci scure

Buongiorno,

sono un ragazzo di 19 anni. Cercherò di essere conciso. Da quando mi sono trasferito all'estero per studiare, ho cominciato ad avere problematiche a livello digestivo. Ho avuto forte diarrea a fasi alterni per circa due mesi, risoltasi poi grazie ad un consulto medico e all'assunzione di antinfiammatori e fermenti lattici (diagnosi di colite spastica causata dallo stress). Ho vissuto un periodo di stress e pressione intenso per tutto il resto dell'anno e pochi giorni prima di partire nuovamente per l'Italia la problematica si è ripresentata (questa volta non con diarrea, bensì con feci molle e non completamente formate e giallastre e una sorta di bruciore sotto l'ombelico, nella parte destra, che si presenta occasionalmente durante la giornata. Non si tratta, però, di un dolore intenso o insopportabile, tutt'altro. E' come se, banalmente parlando, sentissi degli spilli in quella zona). Tornato in italia ho nuovamente consultato il medico che, dopo una palpazione dell'addome, mi ha diagnosticato la ri-comparsa della colite nervosa, sconsigliandomi però di assumere immediatamente antinfiammatori e affini, perché a suo avviso l'attività fisica e una corretta alimentazione ricca di fibre e acqua potevano effettivamente risolvere il problema. E così è stato, durante l'arco di 3 settimane ho visto notevoli miglioramenti (anche se questa sorta di bruciore continua a persistere) fino ad arrivare ad ottenere delle feci ideali qualche giorno fa. Solo che, a volte, a queste feci ben formate trovo attaccati dei pezzetti più solidi di feci di un colore differente (di un marrone un pelo più scuro). E' già 3 giorni che si presenta questa problematica e non riesco a comprenderne l'origine e, dal momento che il mio medico è in ferie, sarebbe gentilissimo se potesse darmi qualche chiarimento. Potrebbe essere una problematica legata alla cattiva digestione di qualche alimento? O addirittura trattarsi di sangue? (Sono un tipo ansioso, ma non credo si tratti di sangue dal momento che questi pezzettini duri attaccati non sono di un colore così scuro da sembrare nero, ma sono, appunto,di un marrone leggermente più scuro). Grazie mille per il suo tempo!

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Per dirimere il dubbio basta richiedere il sangue occulto nelle feci.

Risposto il: 04 Settembre 2018