Fegato ed analisi del sangue

Buongiorno, ho 62 anni. Ho fatto gli esami del sangue in seguito ad una verifica presso il centro contro l'ipertensione di Ancona. Da tale esame è risultato un valore delle Gamma Glutamil Transpeptidasi molto alto ovvero 508. Tenga presente che già nel 1990 avevo avuto dei problemi al fegato. Non bevo alcoolici. Cosa fare? Grazie

Risposta del medico
Dr. Antonio Ascione
Specialista in Epatologia

La sola gammaGT non è sufficiente per stabilire cosa fare. In genere la gammaGT aumenta per uso di farmaci, alcol e, cosa molto frequente oggi, per accumulo di grasso nel fegato (steatosi). Ad Ancona c'è un ottimo centro epatologico che si occupa di questi problemi ed è la Clinica di Gastroenterologia dell'Università -Ospedali riuniti diretta dal prof Benedetti. Sono certo che sapranno aiutarla a comprendere questa alterazione.

Risposto il: 16 Ottobre 2017