Fegato ingrossato

Ho l'Epatite c da 12 anni nelle analisi che ho fatto in passato avevano riscontrato le Transaminasi alte quindi mi sono messo a regime di dieta ipocalorica e le transaminasi si sono normalizzate (GOT 28,GPT32) ma dopo un anno di dieta i dolori non passano. Le domande sono queste: è vero che il fegato non fa male e se fa male è perchè è ingrossato? Come posso sapere se è ingrossato? Mi devo preoccupare di questi dolori? C'è una Terapia per questi dolori? Ci sono cibi da evitare oltre l'alcol, fritture e dolci? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Raramente le patologie epatiche si manifestano con sintomatologia dolorosa. Pertanto è assolutamente improbabile che il suo disturbo possa dipendere da una patologia epatica. Per sapere se il suo fegato è ingrossato è sufficiente sottoporsi a visita medica oppure ad una ecografia epatica. Una possibile terapia per il dolore è costituita da antidolorifici, prevalentemente poco dannosi, quali il paracetamolo a dosi limitate oppure il tramadolo per periodi brevi di tempo. Da evitare esclusivamente le bevande alcoliche.
Risposto il: 15 Aprile 2005